venerdì 15 giugno 2007

Microcosmo

Quasi tutti noi abitiamo in un contesto caratterizzato da relazioni umane variegate, che vanno dal luogo di lavoro, all’università, dalla cerchia di amici al posto in cui viviamo, etc…
Ecco, ognuno degli esempi sopra riportati può benissimo essere chiamato microcosmo.
Durante il corso degli anni ho vissuto e frequentato diversi microcosmi, alcuni ancora attuali e altri “sedotti e abbandonati”. Ricordo bene, durante gli studi, il periodo del lavoro (come allestitore) in fiera, terra quella ricca di microcosmi folcloristici e variopinti.
Il mio in particolare era una sorta di armata brancaleone (me compreso) abbastanza competente, ma altrettanto demolita. Si trattava di montare gli stand:

-C’era l’alcolizzato( già tossicodipendente)aficionados al caffè corretto vecchia romagna delle 7.30;

- Il vecchio e aitante pensionato, con fama di demolitore di coglioni( N.B. per tre giorni, 24 ore, ho dovuto spingerlo su un castello di damer );

- Il calciatore fallito (arrivato anche in serie B);

- Il vecchio panza, fumatore pazzo di golouase senza filtro;

- Un magrebino ed un cileno, grandissimi lavoratori;

- Uno studente un po’ rimba;

- Un giovane padre di famiglia.

Tralascio volutamente le bestemmie grezze e le battutacce da “osteria numero venti” ( se le fighe g’avesse i denti…..segue Cin Cin fragoroso con boccali di bronzo), scambiate talvolta amichevolmente, talvolta pregne di rabbia alcolica, dal simpatico gruppo.
Ogni personaggio è caratterizzato da un particolarità ed i soprannomi si risparmiano, anche se talvolta veritieri ( il tipo con faccia sempre sudata, il lustro , resta però il migliore di tutti).
E nel vostro microcosmo, chi è (in)degno di essere menzionato almeno con un aggettivo o brevissima nota descrittiva?

Nessun commento:

mondo verona

mondo verona